Igiene dentale

Ambulatorio veterinario Fiocco Scalvi detartarizzazione

Igiene dentale di cani e gatti.

I nostri amici pelosi hanno bisogno di cure anche dentali per rimanere in salute. Sono infatti anch’essi fortemente soggetti alla formazione di tartaro in bocca e anche dalla loro integrità e salute dipende il benessere generale.

Il tartaro non è altro che una crosta di batteri che si forma sui denti.

Questa causa vari problemi tra cui:

  • l’alitosi (uno degli inconvenienti più fastidiosi per noi proprietari, che dobbiamo conviverci in casa),
  • arrossamento e dolore gengivale, con conseguente scialorrea (cioè salivazione abbondante),
  • arretramento del colletto gengivale che provoca forte dolore al dente,
  • possibilità di perdita dei denti.

Il tartaro si forma più abbondantemente in cani di piccola taglia, più predisposti a questo problema. Inoltre una alimentazione troppo ricca in carboidrati ne accelera la formazione.

La soluzione?

  • Un’ alimentazione corretta.
  • Spazzolare i denti del cane e gatto almeno due o tre volte a settimana, con una garzina posta intorno al dito ed un dentifricio apposta per i pet.
  • Ti ricordo e mi raccomando di non utilizzare quelli per noi umani, sono dannosi perché contengono fluoro, tossico per ingestione per cani e gatti.
  • Stimolare la masticazione del tuo animale dandogli il corno di cervo, un materiale assolutamente naturale e non tossico. Inoltre la sua derivazione è totalmente cruetly free, derivando dai palchi caduti (naturalmente) dalla testa dei cervi.

Inoltre potrai e dovrai far fare un controllo dei denti e valutare insieme al tuo medico, la possibilità di effettuare la pulizia dei denti, da fare con attrezzatura e tecnica specifica che ne prevenga anche la riformazione.

Questo consentirà al veterinario, non soltanto di rendere più pulita e sana la bocca del tuo animale, ma anche di tenerne sotto controllo l’interno.

Anche la bocca infatti è purtroppo sede frequente di formazioni neoplastiche sia maligne che benigne che, se evidenziate per tempo, consentono di essere asportate senza interventi troppo invasvi.

Si occupa di igiene dentale la nostra dott.ssa Esther Romano