Chirurgia generale

ambulatorio veterinario Fiocco Scalvi chirurgia mini invasiva

L’ambulatorio veterinario Fiocco-Scalvi è dotato di uno staff specializzato in chirurgia generale.

I dottori Scalvi e Fiocco in qualità di chirurghi eseguono interventi sui tessuti molli.

Li assiste la dottoressa Chiara Stillo in qualità di anestesista.

Assistente in seconda anche la Dott.ssa Esther Romano come aiuto chirurgo.

La chirurgia veterinaria è una branca complicata soprattutto vista la molteplicità nella casistica che il medico deve affrontare: cani di taglie diverse, gatti, conigli ed altri animali, non soltanto hanno dimensioni differenti ma anche anatomie non paragonabili.

Ecco perché è molto importante avere un’ottima preparazione e grande esperienza in questo campo.

Anche la tecnologia è fondamentale e la scelta dei farmaci anestetici, che saranno differenti nella formulazione e dosaggio a seconda della specie trattata, età e casistica e stato di salute del soggetto.

La nostra struttura utilizza materiali ed attrezzature all’avanguardia per consentire la massima serenità a te che ci affidi il tuo amico.

Grazie al ruolo dell’anestesista, il paziente sotto sedazione viene costantemente monitorato nei parametri vitali sia con macchine che avvertono acusticamente dell’eventuale problema, che con l’occhio esperto dell’assistente che tiene sotto controllo la situazione.

Il preoperatorio è svolto sempre sotto controllo dell’animale che non viene mai lasciato solo.

Così come la fase del risveglio, momento molto importante per valutare il buon esito dell’intervento anche dal punto di vista degli effetti indesiderati dell’anestesia, che noi cerchiamo di effettuare sempre per il minimo tempo necessario.